La gestione del cliente nelle diverse fasi del mercato

Il mercato vive di fasi alterne e che a momenti di forte crescita fanno da contraltare fasi di ripiegamento. I risparmiatori non sono preparati a tali oscillazioni e spesso incorrono in quelli che la Finanza Comportamentale descrive come errori cognitivi.

Questi errori portano i risparmiatori ad assumere comportamenti controproducenti in merito ai loro investimenti e spesso determinano anche frizioni tra i risparmiatori stessi ed i loro consulenti, ai quale viene spesso attribuita la responsabilità dei risultati non soddisfacenti degli investimenti suggeriti.

Gli investitori tendono a non comprendere pienamente la naturale alternanza delle diverse fasi di mercato ed hanno la propensione ad agire in maniera irrazionalmente emotiva rispetto alle oscillazioni nella valorizzazione del proprio portafoglio, prendendo decisioni che, in ultima istanza, li danneggiano. L’errore più grave e, purtroppo, più comune è quello di porsi in aperta contraddizione con quanto inizialmente impostato con il proprio consulente in termini di logica di allocazione del patrimonio.

Continua a leggere