Articoli

Fai dell'incertezza la tua alleata

Se decidi di investire nei mercati finanziari e, in particolare, in quello azionario, devi aver chiaro in mente che parteciperai a un mercato per sua natura incerto e caratterizzato da oscillazioni continue. Una variabilità inevitabile che, tecnicamente, viene definita “VOLATILITA’”.

 

La volatilità è una componente imprescindibile dei mercati finanziari, ma non necessariamente un elemento negativo. E’ vero che maggiore è la volatilità, maggiore è la probabilità di incorrere in perdite, ma bisogna tenere presente che la volatilità fa anche rima con opportunità. La variabilità dei mercati, infatti, può offrire possibilità di guadagno a chi la accetta e impara a gestirla.

Come? Non lasciandosi intimorire dai repentini cambiamenti del mercato ma rimanendo fedeli al proprio piano di investimento e coerenti con l’orizzonte temporale prescelto.

Perché anche quando tutto sembra andare male bisogna confidare nel fatto che niente è perduto. Anzi proprio cedendo alla tentazione di mollare tutto per aspettare tempi migliori che si realizzano le perdite. L’esperienza dimostra che spesso periodi critici sono seguiti da fasi con recuperi significativi. A dimostrazione che fuggire dal mercato, spinti dalla emotività del momento, può danneggiare i rendimenti anche in modo sostanziale: non solo perché si corre il rischio di “svendere” ai minimi, ma anche perché si possono perdere importanti occasioni di guadagno derivanti da mercati in ripresa

Rendimento del mercato azionario

I rendimenti passati non sono un indicatore dei risultati futuri, i prezzi delle azioni e l’utile che ne deriva possono sia aumentare che diminuire e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo investito in origine